Un organismo equilibrato gode di pieno benessere e si manifesta in tutta la sua potenzialità.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisico e psicoterapia ideata dallo psichiatra tedesco J.H. Schultz che consente a chi la pratica di raggiungere una serie di modificazioni fisiche e mentali attraverso uno stato di calma profonda e auto-distensione.
Questa tecnica promuove il benessere generale:
Durante le sedute di Training Autogeno la persona, guidata dal terapeuta, porta l’attenzione al corpo e alla mente e questo le consente di avere una maggiore consapevolezza di sé e dei segnali provenienti dal proprio corpo.
Attraverso una serie di esercizi guidati, si raggiunge il rilassamento della muscolatura e uno stato di calma interiore.
Il Training Autogeno presuppone un allenamento (Training) che consente alla persona di riprodurre in autonomia la tecnica appresa in studio e che consente lo sviluppo dei meccanismi autoregolanti (Autogeni) che stanno alla base di un ritrovato equilibrio psichico e fisico.
Il Training Autogeno trova applicazione in molteplici ambiti: clinico, scolastico, sportivo, lavorativo e in tante occasioni della quotidianità in cui sono richieste le nostre risorse al massimo della potenzialità.